E tu, sei pronto alla prova costume?

Semplici consigli per vivere un'estate senza rischi

Conosci e rispetta le regole della spiaggia!
Leggi le disposizioni date dalla Guardia Costiera nell'Ordinanza di Sicurezza Balneare affissa all'entrata dello stabilimento e, per qualsiasi problema, contatta il numero blu gratuito 1530 attivo 24/24 per 365 giorni.

Da 25 anni gli Operatori di Salvataggio della Croce Rossa Italiana si preparano per la tua sicurezza in acqua. Semplici regole per vivere un’estate senza rischi.

 

 

Conosci i tuoi limiti?

Rispetta e valuta attentamente le tue capacità in rapporto alle condizioni dell’acqua. Se non sai nuotare usa un dispositivo salvagente omologato.

 

 

Spesso l’annegamento è silenzioso!

Quando sei in spiaggia non perdere mai di vista i tuoi cari e segui sempre le indicazioni degli Assistenti Bagnanti. Se i tuoi bambini sono in acqua non distrarti neppure per il tempo di un messaggio sul cellulare.

 

Calcola le forze anche per il ritorno!

Non allontanarti troppo dalla riva e ricorda che spesso le correnti dell’acqua possono rendere difficoltoso il ritorno. Se sei stanco, chiedi aiuto a chi nuota vicino a te e riposati nuotando sul dorso senza agitarti verso la riva.

 

Non ti scaldare!

Prendi il sole senza esagerare proteggendo la pelle con prodotti specifici e ricorda di bagnarti gradualmente evitando sbalzi eccessivi di temperatura.

 

Non ti appesantire!

Se hai mangiato molto e soprattutto bevuto alcolici ricorda che è meglio attendere alcune ore prima di fare il bagno, in particolare se la temperatura dell’acqua è fredda.

 

Attento a dove ti tuffi!

Entra sempre in acqua con attenzione, il fondale può essere pericoloso e nascondere delle insidie. Ma soprattutto evita di tuffarti in presenza di massi, rocce o fondali bassi. Non iperventilare mai prima di tuffarti o di un’apnea.

 

Ascoltati!

Se senti freddo, o se provi qualsiasi tipo di fastidio, ricorda che è ora di uscire dall’acqua.

 

Conosci e rispetta il semaforo della sicurezza!

In spiaggia rispetta la segnalazione delle bendiere colore