Attività

Perché non dire Area ma Obiettivo Strategico?

La CRI negli ultimi anni è cambiata molto: un volontario che entra nel grande mondo della Croce Rossa ha la possibilità di svolgere attività nei più disparati settori secondo inclinazioni e interessi personali.

La nostra associazione si è dotata per questo di un piano strategico che ha individuato 6 obiettivi che guidano l’operato dell’associazione nella sua interezza.

Per semplificare i soci chiamano questi obiettivi aree, ma quest’ultimo termine ha un sapore di chiuso, circoscritto e non indica con chiarezza che cosa ci poniamo come obiettivo. Che senso ha dire area quando posso parlare di obiettivo strategico? A volte il lessico fa la differenza: l’area è delimitata e circoscritta nella sua azione, l’obiettivo è “la meta che ci si propone di raggiungere, il fine, il proposito”. Siamo volontari della Croce Rossa e attraverso le nostre attività, che afferiscono a diversi obiettivi strategici, raggiungiamo un obiettivo generale comune.

I volontari della Croce Rossa Italiana, secondo le proprie inclinazioni, possono svolgere tutte le attività istituzionali dell'Associazione, nel rispetto dello Statuto della C.R.I. ed in linea con gli obiettivi strategici dell'Associazione e con la strategia della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Le aree di attività corrispondono agli obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana:

  • Obiettivo Strategico 1: Area della tutela e protezione della salute e della vita
  • Obiettivo Strategico 2: Area del supporto e dell'inclusione sociale
  • Obiettivo Strategico 3: Area della preparazione della comunità e della risposta ad emergenze e disastri
  • Obiettivo Strategico 4: Area della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali, dei Valori Umanitari e della Cooperazione internazionale
  • Obiettivo Strategico 5: Area gioventù
  • Obiettivo Strategico 6: Area sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato.

EMERGENZE

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri

GIOVANI

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva

SVILUPPO

Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell'opera del Volontaria…