Croce Rossa Italiana per l’Ucraina, avviata la raccolta fondi

Croce Rossa Italiana - Comitato di Piacenza non sta effettuando raccolte di beni per le famiglie ucraine ma alla luce della grave emergenza umanitaria in Ucraina, sostiene la raccolta fondi lanciata dal Comitato Nazionale, che è finalizzata al sostegno delle enormi necessità cui stanno dando risposta senza sosta i volontari della Croce Rossa Ucraina (https://cri.it/emergenzaucraina/).

Su tutto il territorio nazionale, la Croce Rossa Ucraina si è attivata fin da subito tramite i suoi volontari e le unità mobili in operazioni di assistenza umanitaria alla popolazione, tra cui attività di primo soccorso, distribuzione di beni primari (cibo, acqua, coperte), supporto socio-sanitario e psicologico, servizi di facilitazione delle riunificazioni delle famiglie che sono state separate dal conflitto. La Croce Rossa Ucraina sta intervenendo sia nelle aree di confine nell’ovest del paese, aiutando le centinaia di migliaia di persone in fuga, sia nelle aree del paese attualmente sotto attacco militare. Inoltre, insieme alle unità dei vigili del fuoco e della protezione civile locale, sta rispondendo ai molteplici bisogni logistici per supplire alle carenze di servizi di base causati dai danni alle infrastrutture civili di base.

Il Comitato Internazionale di Croce Rossa anch’esso è presente nel territorio nazionale con un’ampia presenza di volontari e staff, già nel Paese prima dell’ultima escalation, in particolare nelle aree dell’est Ucraina, dove fornisce supporto tecnico e logistico agli ospedali e alle strutture civili essenziali danneggiati dal conflitto, come anche promuove a livello diplomatico il rispetto e l’applicazione del diritto internazionale umanitario.

Da alcune settimane la Croce Rossa Ucraina ha lanciato campagne pubbliche di informazione sul primo soccorso, preparazione al fine di prevenire i rischi della guerra, delle mine e degli ordigni militari. La Croce Rossa Ucraina, insieme ai partner del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, sono inoltre impegnati nella preparazione alla risposta umanitaria che questo conflitto sta scaturendo, in quanto i bisogni e le richieste di intervento sono già molteplici in diverse aree geografiche della regione. Forte è anche la necessità in questo momento di proteggere il personale umanitario e di rendere accessibile il loro intervento a supporto delle comunità colpite in tutto il territorio nazionale.

Mancanza di acqua, cibo e assistenza sanitaria stanno colpendo centinaia di migliaia di persone in Ucraina.
La Croce Rossa è sul posto da sempre e, vista l'escalation di violenze, ha bisogno di tutto il sostegno possibile.
Sono decine di migliaia le persone aiutate dai Volontari della Croce Rossa Ucraina, ogni giorno, ma le necessità sono sempre di più.
Con il tuo aiuto, insieme, possiamo raggiungere tutti.
Dona ora!

https://dona.cri.it/emergenzaucraina/~mia-donazione?_cv=1

 

 

 

 

 

Croce Rossa Piacenza, in collaborazione con Rotary Piacenza e Federfarma Piacenza, promuove la raccolta di farmaci e materiale per il primo soccorso da inviare in #Ucraina.

CRI Piacenza provvederà a ritirare dalle Farmacie i prodotti acquistati direttamente (dai donatori in Farmacia) e indirettamente (dai Rotary Club con le somme ricevute in donazione). Verrà poi predisposta la spedizione verso il territorio ucraino a cura di Croce Rossa Italiana - Italian Red Cross. L’iniziativa è realizzata con il contributo delle Farmacie aderenti.

Qui puoi trovare l'elenco delle farmacie che partecipano all'iniziativa:
https://www.federfarmapiacenza.it/raccolta-farmaci-per.../
(lista in continuo aggiornamento)