SVILUPPO

Obiettivo strategico VI

Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato

Essere una Società Nazionale forte significa essere capace di prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità. La costruzione di una Società Nazionale forte passa attraverso una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, accountability nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della nostra rete  di volontari.

Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato. Questo è l’obiettivo strategico di Area 6.

CORSI BASE

Il primo passo da fare per dedicare il proprio tempo al prossimo in modo attivo attraverso la Croce Rossa Italiana è quello di frequentare il Corso Base.
Gli obiettivi del corso sono fornire nozioni di base comuni a tutti i Volontari CRI come, come definito nel Regolamento.
In particolare, questo corso ha lo scopo di:

  • far conoscere la storia dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché della sua azione;
  • diffondere i Sette Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura e ai valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • offrire al Volontario, che vuole aderire alla Croce Rossa Italiana, una preparazione di base, garantendo omogeneità – in termini di formazione e qualità sull’intero territorio nazionale;
  • assicurare ai nuovi Volontari una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, offrendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere;
  • informare e formare il Volontario con conoscenze pratiche ed utili;
  • far acquisire a ciascun Volontario la capacità di mettere in pratica i gesti salvavita.

I corsi base vengono organizzati generalmente una o due volte l’anno. Per diventare Volontario basta registrarsi sul portale GAIA di Croce Rossa Italiana al link https://gaia.cri.it e non appena sarà attivato un corso base nelle sedi più vicine, verrà inviata un’e-mail in automatico per potersi iscrivere.

Maggiori informazioni alla pagina “Diventa Volontario”

GESTIONE DEI SOCI

Tra le attività gestite dal nostro Comitato c’è la Gestione dei Soci.
È stato istituito un Ufficio Soci che si occupa degli aspetti amministrativi relativi allo sviluppo, all’acquisizione di competenze, alla crescita associativa dei nostri Volontari. L’Ufficio Soci coordina i trasferimenti e le variazioni dello status associativo di ognuno.
Inoltre, si occupa dell’organizzazione del reclutamento di nuovi volontari in virtù delle necessità della comunità e delle priorità dell'Associazione.
Il reclutamento, quindi, potrà essere mirato per accrescere l'Associazione.
Vengono poi organizzati momenti volti a favorire la partecipazione associativa nonché attività ludico-ricreative interne al Comitato volte a rafforzare il gruppo e consolidare i rapporti interni all'Associazione.
Infine, compito di Area 6 è individuare azioni e strumenti volti a fidelizzare i soci ordinari mediante il coinvolgimento, la fidelizzazione e l'aggiornamento.

COMUNICAZIONE

Una delle attività cardine di Area 6 che consentono alla Croce Rossa Italiana di essere conosciuta a livello mondiale, è la cura della propria immagine al fine di promuoverla positivamente.
Questo non avviene solamente attraverso la presenza capillare sul territorio dei suoi Volontari, dei suoi mezzi e delle sue strutture ma anche grazie ad un’attenta presentazione di se stessa alla popolazione. Questa è l’attività di Comunicazione Esterna che avviene attraverso il sito web, i social network e la stampa.
Croce Rossa però non comunica solo con l’esterno, ma diffonde un gran numero di notizie ed informazioni verso i suoi soci. Questo è il compito affidato ai responsabili della Comunicazione Interna che hanno il compito di mantenere sempre aggiornati i volontari sulle attività e sulla vita dell’Associazione della quale fanno parte attraverso l’utilizzo di mailing list e comunicati.

REPORT ATTIVITÀ ANNUALE

La valutazione degli obiettivi raggiunti è un momento fondamentale per la vita di un’Associazione.
Pertanto, all’inizio di ogni anno, viene presentato dal nostro Comitato il Report Attività riferita all’anno precedente ovvero il documento che illustra le attività condotte da tutte le Aree.
Questo report è importante sia per valorizzare il lavoro incessante degli operatori CRI, sia per far conoscere a utenti, Istituzioni e cittadinanza le innumerevoli attività svolte dalla Croce Rossa Italiana di Piacenza e delle sue sedi.
È anche un modo per spiegare, nella massima trasparenza, come vengono impiegate e gestite le risorse e le donazioni ricevute per il sostegno delle attività a favore dei più poveri, dei vulnerabili, degli infortunati e degli indigenti.
Tutte le attività citate nel documento sono frutto dell’impegno giornaliero di ogni Volontario e Dipendente CRI.
 

 (Giorgia Astorri)

Scarica il “Report Attività Croce Rossa Piacenza”